Neuropsicomotricità

La neuropsicomotricità è un intervento riabilitativo in età evolutiva che mira a permettere un’integrazione armonica tra le funzioni motorie, neuropsicomotorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche, tramite l’uso privilegiato del gioco, nelle sue molteplici valenze: sensomotorio, simbolico, emotivo-relazionale, di socializzazione… in situazioni individuali e/o di gruppo, accompagnando il processo di crescita del bambino e favorendone un’immagine di sé positiva, integrata, solida e strutturata, che favorisca scambi comunicativi ricchi e creativi con l’ambiente e le persone.

La nostre neuropsicomotriciste si occupano di prevenzione e riabilitazione per bambini dalla nascita agli 8-9 anni e si occupano di:
– Difficoltà e disturbi del neurosviluppo (ritardi psicomotori e cognitivi, disturbo d’attenzione, iperattività, inibizione)
– Difficoltà e disturbi della regolazione emotivo-comportamentale
– Difficoltà e disturbi della coordinazione motoria e di pianificazione (impaccio, maldestrezza, disprassia), dello schema corporeo e dell’organizzazione spazio-tempo
– Disturbi dello spettro autistico
– Disturbi sensoriali e neuromotori
– Disgrafia

Terapiste della Neuro e Psicomotricità

Dott.ssa Katia Rossini

Neuropsicomotricista in formazione continua, da oltre 10 anni si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicomotoria dei bambini dall’età di pochi mesi agli otto-nove anni.
Ha seguito i corsi di formazione di primo e secondo livello per l’applicazione del Programma Pre-Strumentale (PAPS). Inoltre ha seguito corsi sulle funzioni esecutive col l’equipe del prof. Benso e si è formata nella motricità cognitiva. Iscritta al master FEREA (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente) del Centro dell’Età Evolutiva di Bergamo.

Dott.ssa Ilaria Petracchi

Neuropsicomotricista che svolge interventi sia ri-abilitativi che educativi-preventivi in età evolutiva fino ai 7 anni.  si occupa di valutazione e terapia neuropsicomotoria di bambini con Disturbi del Neurosviluppo. In continua formazione, lavora in ottica evolutivo naturalistica coinvolgendo genitori ed insegnanti nel percorso terapeutico del bambino affinché l’intervento possa essere generalizzato in più contesti. tiene corsi di Massaggio Infantile rivolti alla fascia 0-12 mesi e laboratori inclusivi di gioco corporeo per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni.